Swiss Aqua Filter nasce da un'idea del documentarista e programmatore socio-ambientale Christophe Chiesa e dell'imprenditore umanista Olivier Muller. Nel corso dei suoi reportage attraverso il Paese, Christophe si è reso conto dei problemi legati all'acqua in Svizzera. 

Contrariamente a quanto si crede, la Svizzera, il nostro bel Paese di montagna, deve affrontare gli stessi problemi di inquinamento e contaminazione dell'acqua dei suoi vicini. 

Quantità non significa qualità. Sede di alcune delle più grandi industrie farmaceutiche e chimiche del mondo, la Svizzera svolge anche un ruolo importante nell'agricoltura e nell'allevamento. Queste sono tutte fonti di inquinamento per le falde acquifere e i corsi d'acqua. 

Questa situazione, in continuo peggioramento, costringe le circa 2.500 aziende private responsabili della distribuzione dell'acqua in tutto il Paese a rivedere costantemente i propri protocolli di trattamento. In poche parole, sempre più acqua viene trattata chimicamente. Questo perché i flussi colossali che devono fornire costantemente sia ai privati che alle aziende, compresi l'agricoltura e l'allevamento, rendono tecnicamente impossibile una filtrazione fine. 

Inoltre, e questo aspetto è generalmente trascurato, la responsabilità di queste aziende per l'acqua che beviamo termina al collegamento privato a monte della nostra casa, edificio o quartiere. In quest'ultimo tratto di tubature, è l'azienda idrica o il proprietario che deve prevenire l'inquinamento e la contaminazione dell'acqua. In realtà, non c'è praticamente alcun controllo su ciò che accade all'acqua in questa fase, che è l'ultima prima di essere bevuta. 

Forse siamo consapevoli del problema dell'acqua in Svizzera, perché ogni anno consumiamo 1.000.000.000 di bottiglie d'acqua. Per darvi un'idea, è quanto gli inglesi o i francesi, che sono da 6,5 a 8 volte più numerosi di noi. 

Tre milioni di bottiglie al giorno, pesanti da trasportare, costose al litro e inaffidabili (1 bottiglia su 10 è contaminata da PFAS, secondo il numero di luglio/agosto 2023 di Bon A Savoir). In pratica, non sappiamo dove e per quanto tempo queste acque siano state conservate nei loro contenitori trasparenti in PET prima di essere consumate. Infine, acquistare acqua in bottiglia significa contribuire all'inquinamento che è la causa stessa del problema: l'acqua. 

Tra tutte le soluzioni per filtrare l'acqua potabile, che si tratti di fontane a gravità, di sistemi di filtraggio da lavello o da sottolavello, Doulton® e British Berkefeld® sono in definitiva le uniche che abbiamo trovato la cui affidabilità è stata certificata da istituti indipendenti (NSF/INSA, WRAS, WQA, LUCIDEON, ecc.) e che sono socialmente responsabili. ) e che siano socialmente responsabili (prodotti in un'azienda britannica certificata EPA, compresi i filtri) ed eco-responsabili (realizzati con materiali sostenibili, lavorati il meno possibile, privi di elettronica, che non consumano energia per funzionare e che non sprecano l'acqua che filtrano).

Il problema: questo marchio, che ha inventato la filtrazione gravitazionale nel 1826 e che equipaggia quasi tutte le ONG del mondo, oltre a milioni di privati e aziende in 142 Paesi, non era distribuito in Svizzera... il nostro bellissimo Paese montuoso.

Creare Swiss Aqua Filter per portare in Svizzera queste soluzioni affidabili, responsabili e sostenibili era un'opportunità e una necessità. E così l'abbiamo fatto. Per noi e per voi, come diciamo noi... Per fare del nostro meglio. Anche se è solo una goccia nell'oceano di soluzioni che dobbiamo attuare per salvare il nostro bellissimo pianeta. 

Il logo Doulton, un colibrì con una goccia d'acqua nel becco, ricorda a Olivier una leggenda amerindiana trascritta da Denis Kormann

Racconta di un gigantesco incendio scoppiato un giorno nel cuore della foresta. Tutte le creature che vi abitavano assistettero impotenti alla catastrofe che si svolgeva davanti ai loro occhi. Tutti tranne un piccolo colibrì. Questo instancabile colibrì lavorava instancabilmente, raccogliendo preziose gocce d'acqua con il suo piccolo becco e spruzzandole sulle fiamme. Instancabile, sussurrava agli altri animali increduli: "Sto facendo la mia parte". 

La storia di Doulton, il suo impegno nel corso della storia e i suoi valori umani e ambientali sono un'eco concreta di questa leggenda.

Dopo due secoli di esistenza del marchio, il contributo di Swiss Aqua Filter è quello di dare finalmente a tutti gli svizzeri l'accesso ai sistemi di filtraggio dell'acqua affidabili, socialmente ed ecologicamente responsabili di Doulton® e British Berkefeld®. 

Per quanto piccolo possa essere, che possa aiutarvi.

Abbiate cura di voi, 

Christophe e Olivier